Visita anche il nostro
Arrivo Partenza

Itinerari Natura sul lago di Garda

Itinerari Natura

5 km – Toscolano Maderno
Giardino Botanico Ghirardi
A pochi chilometri dall'hotel, nel vicino comune di Toscolano-Maderno circondata dalle case, e dagli insediamenti turistici a poca distanza dal fiume Toscolano, c'è un “oasi di verde” l'Orto Botanico Sperimentale G.E: Ghirardi.
Il professor Giordano Emilio Ghirardi proprietario della ditta “Simes la cardioterapica” nel 1964 fondò questo orto per coltivare e studiare i principi attivi di specie vegetali rare.
I semi di queste piante prima che ne venisse proibita l'esportazione da molti Stati, provenivano da una fitta collaborazione tra il professor Ghirardi ed una rete di ospedali missionari del Sudamerica, Sudafrica e Cina.
Grazie alla profonda conoscenza degli usi locali delle essenze vegetali, la funzione dell'orto era quella di acclimatare e coltivare anche in larga scala le specie utili.
Alla scomparsa del fondatore, per sua precisa volontà l'orto è stato donato all'Università di Milano con la clausola di mantenere l'indirizzo di studio e ricerca su piante medicinali.
Durante i mesi estivi e negli orari di apertura forniti dall'Università di Milano è possibile visitare i 10.000 metri quadrati di questo orto che contiene più di 650 specie di piante.

12 km - Gardone Riviera
Giardino Botanico Hruska - www.andreheller.com
Creato nel 1912 da Arturo Hruska, medico dentista alla corte dello zar, il Giardino botanico “Hruska” è caratterizzato da una incredibile abbondanza di piante rare. Nel 1988 l’artista Andrè Heller ha acquistato il terreno con villa annessa, per creare un centro di coscienza ecologica. Hanno trovato collocazione all’interno del parco opere di scultura contemporanea di artisti affermati.

15 km - Tignale
Centro Visitatori Parco Alto Garda Bresciano - www.cm-parcoaltogarda.bs.it
Un vero e proprio museo che raccoglie tutte le caratteristiche che compongono il nostro parco, dalla flora, alla fauna, dalle vecchie economie agricola e montana a quella odierna turistica Il cuore del Centro Visitatori è rappresentato da un percorso che si snoda attraverso immagini e suoni, l’evocazione di personaggi e la ricostruzione di ambienti, collezioni naturalistiche e raccolte di vecchi attrezzi di lavoro, brevi filmati e postazioni interattive.

20 km - Magasa - Cima Rest
Osservatorio Astronomico - www.osservatorio-cimarest.it/
E' situato a Cima Rest nel Comune di Magasa. La particolarità del cielo della valle, libero da inquinamento atmosferico e luminoso, permette delle osservazioni in situazioni ideali sia per gli esperti, sia anche per coloro che per la prima volta hanno l'occasione di avvicinarsi agli strumenti messi a disposizione dall'associazione Astrofili di Salò (Massimo 20 - 30 persone).
50 km - Valeggio sul Mincio
Parco Giardino Sigurtà - www.sigurta.it
Il parco si trova ai margini delle colline moreniche nel sud del lago di Garda. Trae le sue origini dal " brolo cinto de muro" (1617) della Villa Maffei e nel 1859 fu il quartier generale di Napoleone III. La conservazione di questo complesso ecologico è stata affidata al rispetto dei visitatori, che lo hanno definito un vero e proprio Tempio della Natura. Se andate a visitare questo meraviglioso giardino, non dimenticate di visitare Valeggio sul Mincio e la frazione Borghetto: due autentici tesori viscontei a due passi dal Garda caratterizzati da roccaforti, ponti e paesaggi medievali.

 

Rss
Tebaide Web Agency

Via Colletta, 21 25084 Villa di Gargnano (BS)
Lago di Garda - Italia
tel +39 0365 71107 - fax +39 0365 71055
P. IVA 02102530983
Skype - info@hotel-dulac.it